Il sito non utilizza cookies di profilazione ma solamente quelli necessari al suo buon funzionamento.
Se continui ad utilizzarlo, noi assumiamo che tu ne sia felice.
Continuo
    Cookie Policy





ultimo aggiornamento 24/10/2017

La “Campaniliana” prosegue: letture, mostra, proiezioni nel segno di Achille Campanile

Ufficio Stampa



La “Campaniliana” prosegue e dopo l’inaugurazione di sabato scorso in molti hanno visitato la Mostra fotografica e documentaria allestita nella Sala degli Affreschi. Nella mattinata di martedì, inoltre, si sono svolti i primi reading riservati alle Scuole: gli studenti delle scuole medie “Achille Campanile” di Lariano e “Clemente Cardinali” di Velletri hanno prima guardato incuriositi la mostra e poi ascoltato alcuni brani scelti dal repertorio campaniliano. Patrizia Audino, Paolo Farina, Teresa Mitilino, Emanuela Moscatelli e Sabrina Cagioli – coordinati da Christine Hamp – hanno interpretato magistralmente, con una lettura scenica vivace, pezzi noti e meno noti del repertorio campaniliano. 

Gli studenti sono stati introdotti da una breve retrospettiva letteraria, curata da Rocco Della Corte, e da quella biografica, affidata direttamente alla voce del figlio dello scrittore, Gaetano Campanile. Nel secondo turno, alle 11.15, sono arrivati invece i ragazzi del laboratorio teatrale del Liceo Scientifico “Ascanio Landi”, vincitore di numerosi premi per la drammaturgia anche negli anni più recenti. I teatranti hanno visitato la mostra con la guida di Rocco Della Corte e Gaetano Campanile, per poi ascoltare i brani scelti per loro. Notevole La quercia del tasso, tratta dal premio Viareggio 1973 Manuale di conversazione, che ha lasciato tutti stupefatti per il gioco di parole abbinato alla finezza linguistica e alla varietà delle sfaccettature che il termine “tasso” può far derivare da sé.

Nel pomeriggio, invece, ad assistere ai reading sono stati i cittadini che a partire dalle 17,30 hanno preso posto in Auditorium. Nel frattempo un via vai ha caratterizzato la mostra, visitata sia da appassionati e conoscitori dell’opera che da studenti della biblioteca, che non hanno mancato di affacciarsi per ammirare il monocolo, il cilindro, le macchine per scrivere e quant’altro. Con i reading l’appuntamento è a domani e a giovedì mattina per le scuole, giovedì pomeriggio per i cittadini. Mostra e proiezioni restano aperti dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 18,30. Quasi terminati, infine, i biglietti per lo spettacolo teatrale di domenica al Teatro Artemisio-Volontè. La compagnia Il Teatrone, per la regia di Enzo Toto, metterà in scena La moglie ingenua e il marito malato.