Il sito non utilizza cookies di profilazione ma solamente quelli necessari al suo buon funzionamento.
Se continui ad utilizzarlo, noi assumiamo che tu ne sia felice.
Continuo
    Cookie Policy





ultimo aggiornamento 29/07/2021

Torna la “Campaniliana”: tra ottobre e novembre la quinta edizione con ospiti, spettacoli e convegni

dal 24 ottobre al 7 novembre

Rocco Della Corte


 

 
Tutto pronto per la quinta edizione della rassegna nazionale di teatro e letteratura “Campaniliana”, organizzata dalla Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura Città di Velletri e dedicata al grande maestro dell’umorismo Achille Campanile. Anche quest’anno l’evento è patrocinato dal Ministero della Cultura, dal Comune di Velletri e con la collaborazione di Fondo Campanile e Memoria ‘900.

L’edizione 2021 si svolgerà su più giornate, riabbracciando la formula della “rassegna diffusa” e non concentrata in un’unica settimana. Sabato 9 ottobre, alle ore 18.00, alla presenza di addetti ai lavori e autorità si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del programma con la distribuzione delle brochures informative (Sala degli Affreschi della Casa delle Culture).
Primo appuntamento al Teatro Artemisio-Volonté domenica 24 ottobre, ore 18.00: l’opera segnalata 2020, “38 giorni per cambiare vita” di Giuseppe Della Misericordia andrà in scena in prima nazionale. Eccezionalmente di lunedì, invece, il convegno: il 25 ottobre (ore 18.00) in Auditorium della Casa delle Culture e della Musica l’attore Giorgio Lupano e l’attrice Angelica Ippolito si confronteranno sullo stato di salute del teatro umoristico (e non). Due nomi di spessore che non necessitano di troppe presentazioni: Lupano è un volto arcinoto sia nelle fiction televisive RAI e Mediaset che in teatro, Ippolito ha un legame ormai storico con la nostra città (è figlia di Isabella Quarantotti, moglie di Eduardo De Filippo, e compagna di Gian Maria Volonté con cui curò lo spettacolo “Tra le rovine di Velletri”).
Sabato 6 novembre (ore 18.00) si torna alla Casa delle Culture, questa volta in Sala degli Affreschi, per la seconda giornata di studi su Campanile dopo il successo della prima: ospiti gli studiosi Michele Palmiero e Paolo Bruini, che si sono recentemente laureati con una tesi su Achille Campanile e presenteranno il loro lavoro al pubblico.
Gran finale domenica 7 novembre alle ore 18.00 al Teatro Artemisio-Volonté. Alla presenza dei giurati Arnaldo Colasanti (conduttore tv e scrittore), Emilia Costantini (giornalista del “Corriere”) e Michele La Ginestra (attore e direttore del Teatro 7) sarà proclamato il vincitore del Premio Nazionale Teatrale “Achille Campanile” 2021. Il premio in danaro di € 1500,00 è messo a disposizione dalla Casa di Cura “Madonna delle Grazie” di Velletri. A seguire, “Risorgimenticchio” di Giovanni di Grezia, opera vincitrice dell’edizione 2020 e messa in scena in prima nazionale.
Il bando di concorso per i copioni teatrali inediti di genere umoristico è aperto fino al 30 agosto. La partecipazione è gratuita e il bando integrale è scaricabile sul sito www.campaniliana.it.