Mostra

Roma Casa delle Letterature
Roma Casa delle Letterature

Presentata per la prima volta in occasione dell'inaugurazione della "Casa della Letteratura" di Roma, nel centenario dalla nascita dell'autore, nell'anno 2000 alla presenza dell'allora assessore alla Cultura del Comune di Roma Gianni Borgna, è stata successivamete presentata in numerosi capoluoghi italiani quali Napoli, Firenze, Milano, Trieste, Palermo e all'estero.
Comprende manoscritti, disegni, oggetti, corrispondenza, fotografie e audiovisivi, inoltre rare interviste filmate e alcuni momenti relativi a premi letterari e a messe in scena di opere di Campanile.

L'allestimento di questa edizione sarà curato dall'Associazione Culturale
 
 

Memoria '900 che si avvarrà della collaborazione dei curatori Angelo Cannatà e Silvio Moretti. Inoltre l'Associazione si occuperà dell'organizzazione di tutti i momenti della manifestazione che vanno dalle letture durante le visite guidate antimeridiane dedicate alle scuole e a quelle pomeridiane, di brani dell'autore, alla messa in scena dei momenti di spettacolo durante il convegno della serata innaugurale, nonché allo spettacolo della serata conclusiva.
La regia è affidata a Enzo Toto in collaborazione con il figlio dell'autore Gaetano. Durante l'orario di apertura è prevista la presenza di personale preposto alla guida della mostra.


Approfondimenti:

   

chiudi